Impianto IAFR, conferenza di servizi e mancata partecipazione degli organi del MIBAC

Il TAR Molise Sez I con sentenza n.585 del 26 ottobre 2012 ha statuito che la mancata partecipazione del Direttore regionale e del Soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici alla conferenza di servizi indetta per l’esame congiunto dell’istanza di rilascio delle autorizzazioni uniche (per impianti alimentati a fonti rinnovabili), preclude ai suddetti organi periferici del MIBAC di esercitare, al di fuori di quella sede, il proprio potere di verifica di compatibilità dell’opera con il vincolo paesaggistico imposto sull’area di insediamento con D.M. 11.2.1976.

Leggi tutto

Funzioni della soprintendenza ai beni culturali ed ambientali

La Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali è in materia di tutela paesaggistica l’organo amministrativo deputato alla compiuta valutazione di legittimità degli interessi coinvolti.

Leggi tutto

Gestione del territorio e sfruttamento del paesaggio: tutela della bellezza.

La sentenza del Consiglio di Stato Sez. IV n.5256 del 9 ottobre 2012 ha analizzato la questione della tutela del paesaggio.

Leggi tutto

Screening autorizzazione parco eolico: i termini interni

La sentenza 02972/2012 reg.prov.coll del Consiglio di Stato quarta sezione depositata in data 22.05.2012 statuisce  che  il termine di 10

Leggi tutto

La vicinitas

La vicinitas può essere invocata per evitare la costruzione di un impianto ad energie rinnovabili?

Leggi tutto

L'ordine di demolizione e acquisizione dell'immobile

L’intervenuta emissione di ordine di demolizione da parte del giudice penale non priva affatto l’Amministrazione del proprio potere di disporre l’acquisizione dell’immobile al proprio patrimonio per finalità di pubblico interesse.

Leggi tutto

L'autorizzazione paesaggistica nella giurisprudenza

La sentenza del TAR Puglia - sez. di Lecce - n.1743 del 07.10.11, decidendo sul ricorso avverso il diniego al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica secondo il PUTT/P della Regione Puglia per la realizzazione di un impianto fotovoltaico fino a

Leggi tutto

Autorizzazioni paesaggistiche

In presenza di autorizzazioni paesaggistiche rilasciate prima del termine indicato nell’articolo 159 del D.Lgs. 42/2002, il mero superamento dello spartiacque temporale del 31.12.2008 non può comportare il mutamento del potere di controllo  attribuito alla Soprintendenza ai sensi dell’art. 159 del nel diverso potere di rendere ex novo il parere obbligatorio e vincolante previsto dall’art. 146.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (decreto legislativo n.42 2004.pdf)decreto legislativo n.42 2004.pdf285 Kb

Leggi tutto

Beni culturali e sviluppo delle energie rinnovabili

I beni culturali e lo sviluppo energetico: un binomio che, a volte, diviene iato.

Leggi tutto