Remit at a glance

The EU Regulation 1227/2011 25 October 2011 (REMIT)on wholesale energy market integrity and transparency establishes rules prohibiting abusive practices affecting wholesale energy markets. These rules are coherent with the ones applicable in financial markets and with the proper functioning of those wholesale energy markets whilst taking into account their specific characteristics.

Leggi tutto

Aiuti di Stato, energie rinnovabili, rifiuti ed efficienza energetica

La comunicazione della Commissione europea recante disposizioni in materia di “Disciplina in materia di aiuti di Stato a favore dell’ambiente e dell’energia 2014-2020”(2014/C 200/01) del 9 aprile 2014 indica come e quando gli aiuti di Stato in materia di efficienza energetica, energie rinnovabili e rifiuti sono compatibili con l’ordinamento comunitario.

Leggi tutto

International Energy Workshop: June 4th – 6th 2014

The IEW (www.internationalenergyworkshop.org) is a leading conference for the international energy modeling community.

Leggi tutto

Aiuti di Stato cogenerazione Danimarca

Il provvedimento n. (2013/C 230/04)  della Commissione Europea apre i procedimento di valutazione di compatibilità comunitaria della misura per cui, nella parte occidentale del Regno di Danimarca viene introdotto l’acquisto di riserva di potenza su base oraria e non più su base mensile, facilitando  l’ingresso degli impianti di cogenerazione decentralizzati nel mercato dell’energia di regolazione.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (aiuti di Stato_SA_32669 _2013_C_cogenerazione.pdf)aiuti di Stato_SA_32669 _2013_C_cogenerazione.pdf1209 Kb

Leggi tutto

Comitato delle regioni e energie rinnovabili

Il comitato delle regioni ha espresso il proprio punto di vista sullo sviluppo delle energie rinnovabili attraverso il “ Parere del Comitato delle regioni «Energie rinnovabili: un ruolo di primo piano nel mercato energetico europeo» (2013/C) del 1 febbraio 2013.

Leggi tutto

La direttiva 2012/27/UE: nuovo quadro europeo sull’efficienza energetica

La direttiva 2012/27/UE del parlamento europeo e del consiglio “sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE del 25 ottobre 2012” stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell'efficienza energetica nell'Unione al fine di garantire il conseguimento dell'obiettivo principale dell'Unione relativo all'efficienza energetica del 20 % entro il 2020 e di gettare le basi per ulteriori miglioramenti dell'efficienza energetica al di là di tale data.

Leggi tutto

Da ENTSO-E novità sulla trasmissione di elettricità

ENTSO-E, l’associazione che riunisce i maggiori operatori europei della trasmissione di energia elettrica, invita con la pubblicazione di una propria lettera a manifestare entro il 20 agosto 2012 l’interesse nella partecipazione ai gruppi di analisi “Forward Markets” e “Balancing Network Code” .

Leggi tutto

Analisi E.U della normativa italiana delle rinnovabili

Il principio di proporzionalità dell’azione amministrativa nell’ambito della promozione delle energie rinnovabili rappresenta un elemento fondamentale della politica legislativa europea e di conseguenza dei

Leggi tutto

La legge comunitaria e gli strumenti urbanistici

Sotto l’impulso del nuovo ordine che sta per nascere dalle disposizioni del pacchetto 20-20-20, è interessante ricordare alcuni recenti cambiamenti per quanto riguarda i provvedimenti amministrativi necessari per l’installazione di un impianto per la produzione di energia verde.

Leggi tutto

Armonizzazione e discrezionalità per la tassazione dell’elettricità e prodotti energetici.

Gli Stati membri, in ottemperanza a quanto stabilito dalla direttiva possono applicare, sotto controllo fiscale, aliquote d'imposta differenziate a condizione che dette aliquote rispettino i livelli minimi di tassazione stabiliti nella presente direttiva e siano compatibili con il diritto comunitario, nei seguenti casi:

Leggi tutto